Spaghetti al pesto di noci, broccoletti Bimi® e pomodori secchi

Spaghetti al pesto di noci, broccoletti Bimi® e pomodori secchi

Oggi ti propongo un primo piatto vegetariano, a base di pasta fresca senza uova e con un condimento che arricchisce la ricetta della classica pasta con i Bimi® con il pesto di noci tipico della cucina ligure con l’aggiunta di un tocco colorato e sapido dato dai pomodori secchi.

A rendere tutto più interessante c’è la croccantezza delle noci tritate grossolanamente e aggiunte all’ultimo istante! Il risultato è una ricetta piacevolmente rustica, che appaga a ogni boccone!

Specifications

Preparazione

20 minuti

Cottura

30 minuti

Porzioni

4

Procedimento

  1. PER LA PASTA

    Per preparare gli spaghetti metti nella ciotola della planetaria la farina di semola rimacinata di grano duro, aziona la macchina e ho versato a filo l’acqua.

    Ottenuto un composto granuloso, ribaltalo sul piano della cucina e finisci di lavorarlo con le mani leggermente bagnate.

    Dagli la forma di una palla e lasciala riposare sotto una ciotola rovesciata per mezz’ora.

    Trascorso questo tempo stendi la pasta con la sfogliatrice in modo da ottenere delle sfoglie spesse 2 mm e lunghe 25 cm e poi passale nella trafila per spaghetti.

    Realizza dei nidi e tienili da parte su una placca foderata con un canovaccio.

  2. PER IL PESTO DI NOCI

    Sbollenta i gherigli di noce per un minuto in acqua bollente e poi scolali e tamponali con della carta assorbente.

    Una volta raffreddati mettili in un cutter insieme ai pinoli, al Parmigiano grattugiato, all’aglio e a un pizzico di sale e frullali versando a filo l’olio in modo da ottenere un composto omogeneo.

  3. PER IL CONDIMENTO

    Pulisci i broccoletti, separando le cime dai gambi e taglia questi ultimi a rondelle. Fai saltare tutto in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiusta di sale e pepe, aggiungi un goccio d’acqua e lascia cuocere per un paio di minuti a fuoco vivo con coperchio.

  4. COTTURA

    Messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portala a ebollizione. Immergi i tuoi spaghetti e lasciali lessare per circa 3 minuti.

    Nel frattempo metti il pesto in una padella fredda e diluiscilo con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Unisci i pomodori secchi tritati e i broccoletti saltati.

    Una volta cotta, scola la pasta direttamente nella padella con il condimento e falla insaporire per qualche istante. Impiatta completando con qualche noce tostata tritata a mano e servi!

  5. Note & consigli

    * Se vuoi un pesto fine e liscio, frulla più a lungo le noci nel cutter insieme agli altri ingredienti. Se invece lo vuoi più grossolano tritalo più brevemente o utilizza il mortaio, come da tradizione!