Overall Winner Xiaoling Li

World Food Photography Awards sponsorizzato da Bimi® - Annunciati i vincitori!

In qualità di main sponsor, siamo lieti di annunciarvi che la commovente immagine intitolata “The Elderly Having Delicious Food” (Anziane signore che mangiano cibo squisito) della fotografa cinese Xiaoling Li è stata incoronata vincitrice assoluta dei World Food Photography Awards sponsorizzati da Bimi®.

Lo scatto è stato realizzato nell'antica città di Shuangliu, collocato nella provincia cinese del Sichuan. “Le anziane signore nell'immagine sono posizionate nella “formazione della Porta del Drago’”, spiega Xiaoling Li. "Questa è un'espressione usata in Cina per indicare gli amici di vicinato che si riuniscono per chiacchierare, fare gossip e condividere storie. Le signore stanno mangiando involtini primavera, snack tipico della regione del Sichuan. È evidente dalla foto che il cibo è sinonimo di felicità per queste persone, che si gustano una vita piena di gioia".

Rivelazione assoluta di questa edizione del concorso sono stati i fotografi italiani, che hanno ottenuto i risultati migliori di sempre: 17 immagini finaliste, tra cui 4 vincitori di diverse categorie individuali, sulle quasi 10.000 opere candidate e provenienti da 70 Paesi del mondo.

Alessandro Anglisani ha vinto il premio Errazuriz “Wine Photographer of the Year – Luoghi” con una splendida immagine di un vigneto nell'Oltrepò Pavese.

Diego Papagna si è aggiudicato la categoria “Production Paradise - già pubblicate”, presentando un'immagine eterea di funghi avvolti dal vapore.

Diego Marinelli è stato eletto vincitore del premio Philip Harben, supportato dall'International Salon Culinaire, per la categoria “Food in Action” grazie alla sua toccante fotografia di una nonna dell’Irpinia che prepara la pasta fresca nella sua cucina.

Alessandra Bartoloni è stata premiata per la categoria “World of Drinks” con la sua immagine di un bicchiere di gin tonic molto pieno sotto il sole. La fotografa Bartoloni si è classificata seconda anche nella categoria “Tiptree Cake Award” grazie ad una foto di una torta al limone e mandorle.

Tra gli altri finalisti italiani figurano: Michela Balboni (4 immagini), Alessandra Manzotti (4 immagini), Gabriele Di Fazio (1 immagine), Roberta Dall'Alba (1 immagine), Judith Balari (1 immagine) e Laura Ottaviantonio (1 immagine).

I vincitori delle 25 categorie del concorso sono stati annunciati dal famoso chef, ristoratore e food writer Yotam Ottolenghi alle Mall Galleries di Londra martedì 20 maggio, in occasione di una serata di premiazione che ha riunito personaggi del mondo della cucina e dell'arte.

Per vedere la galleria online di tutti i 2025 finalisti, visita il sito www.worldfoodphotographyawards.com

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno inviato le loro foto per i World Food Photography Awards di quest'anno. Le iscrizioni all'edizione 2026 del concorso si apriranno a settembre 2025.