Torta salata di pasta fillo con broccoletti Bimi®
Mangiala appena sfornata oppure portala al lavoro, anche fredda. Questo è un pranzo che farà ingelosire i tuoi colleghi!
La pasta fillo è delicata e croccante e la mozzarella si scioglie in bocca. Dal frigo alla tavola in soli 30 minuti. Provala oggi.
Specifications
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Porzioni
6
Procedimento
-
Preriscalda il forno a 170ºC (ventilato) o a 150 ºC (statico).
-
Disponi i pomodori tagliati su una teglia e condiscili con 1 cucchiaio di olio d'oliva, sale, pepe e metti il tutto in forno per circa 1 ora a cuocere lentamente.
-
Metti 1 cucchiaio di olio d'oliva in una padella antiaderente e fai rosolare la cipolla a fuoco medio per circa 5 minuti fino a renderla morbida. Aggiungi l'aceto balsamico e cuoci per altri 5 minuti in modo che le cipolle assorbano tutto l'aceto e si riducano creando una marmellata di cipolle. Metti da parte.
-
Quando i pomodori inizieranno a dorarsi, rimuovili dal forno e alza la temperatura a 180ºC (ventilato) o a 160 ºC (statico).
-
Spennella la base e i lati della tortiera con un po' dell'olio rimasto. Disponi un foglio quadrato di pasta fillo nella tortiera in modo che copra parzialmente il bordo. Spennella con olio, poi aggiungi un altro foglio di pasta fillo obliquamente rispetto al precedente, per coprire il bordo rimanente. Spennella con olio e ripeti l'operazione con le restanti due sfoglie, in modo che i bordi e il fondo dello stampo siano completamente ricoperti con la pasta fillo.
-
Riempi con la composta di cipolle. Disponi i pomodori ordinatamente attorno al bordo in modo che ci siano pomodori in ogni fetta. Metti metà delle fette di mozzarella.
-
In una ciotola, sbatti le uova insieme allo yogurt greco e condisci con sale e pepe. Versa sulla torta lasciando scoperti la parte alta dei pomodorini. Disponi la mozzarella rimasta sulla torta.
-
Cuoci in forno per 20 minuti. Togli dal forno, aggiungi i broccoletti Bimi® e cuoci per altri 5-10 minuti fino a quando la torta risulterà cotta e dorata.